Vorrei stupire il mio ex con un “grande gesto”.

Posta del Cuore gay
Di solito, almeno per esperienza personale, i grandi gesti non portano a grandi risultati. Lo so che sembra assurdo, ma i più li vedono eccessivi, sciocchi, inutili. Vedono nel “grande gesto” la semplice dichiarazione che loro non l’avrebbero mai fatto, che noi siamo molto più presi, che hanno fatto bene a chiudere perché loro non lo sarebbero stati mai.

Un 25enne di nome Carlo ha colpito la mia attenzione questa settimana, forse perché mi parla di una cosa che mi ha sempre colpito: “I grandi gesti”, come inviare centro rose o farsi trovare sabato all’alba alla stazione per dargli un bacio e sperare che tutto si rimetta a posto.

Vi riporto come al solito parte della lettera, e l’inizio della risposta. Se volete leggere la versione intera potete trovarla qui.

Ciao Steve,
Sono Carlo, ho 25 anni e sono appena stato lasciato dal ragazzo che credevo fosse quello giusto, quello vero, quello che non sarebbe potuto essere sostituito da nessuno. (…) Ho saputo che anche lui sta molto male, e continua a piangere con tutti quelli che mi nominano in sua presenza, quello che quindi non capisco è il perché lui abbia preferito andare verso il nulla, piuttosto che preservare quel piccolo sentimento che ci univa.
Vorrei fare una follia d’amore, mandargli centro rose o farmi trovare sabato mattina alla stazione prima che parta per la trasferta di lavoro per fargli capire che ho la forza di volerci riprovare, dargli un segno che io sono innamorato veramente, dimostrargli che se lui contro se stesso vuole allontanarmi, io non mi arrendo, ma poi penso che questo rivederci così indotto da me possa fare male ad a entrambi per altri innumerevoli giorni. Non lo so, non lo so. Tu cosa faresti?

Caro Carlo, come tante volte ho detto, gli uomini sono creature semplici e se lui ti ha detto apertamente che non è pronto ad andare avanti, e che non vuole ferirti oltre, potrebbe essere che stare senza te sia davvero quello che vuole. Certo: è strano, ma talvolta si capisce che la nostra sofferenza per un periodo limitato di tempo, è una cosa che serve. Ogni tanto abbiamo bisogno di stare un po’ da soli, di capire cosa succede. Forse alla fine di questo anno e mezzo che è passato, si è reso conto che non è ancora “il grande amore” il vostro, almeno per lui.

Purtroppo, dico io. E so che sono parole dolorose da leggere, perché nessuno vorrebbe mai sentirle.
Alcuni di noi pensano che il “grande gesto” sia la chiave per risolvere il problema, per dimostrare veramente che all’altro ci teniamo, che non vogliamo vivere senza lui: I film, le serie tv, i libri di fiabe, spesso usano questo escamotage per farcivedere che l’amore trionfa, come se null’altro al mondo potesse sostituire un bel gesto d’amore per rimettere tutto “al suo posto”.

La realtà è ben diversa: Purtroppo spesso invece i nostri sforzi servono a poco. Per quanto ci impegniamo a stupire, in realtà spesso non facciamo che peggiorare le cose. Finiamo facendoci vedere ancora più assillanti, facendo credere che stiamo ancora troppo male per andare avanti con la nostra vita, e spesso è così. Ti capisco perfettamente perché ci son passato anche io qualche volta.

Gli uomini sono creature semplici, e se lui non capisce cosa sta perdendo (e di tempo per conoscerti ne ha avuto parecchio) prova a lasciarglielo perdere. E’ difficile, anzi difficilissimo, ma cerca di …Continua>>

5 pensieri su “Vorrei stupire il mio ex con un “grande gesto”.

Rispondi

