Il ragazzo con cui esco è troppo brutto e mi vergogno

Posta-Cuore-ragazzo-gay-brutto

Quando pensiamo a una bella coppia viene spontaneo immaginare i due tipo Angelina Jolie e Brad Pitt, o Justin Bieber e Harry Styles se vi piace fantasticare davvero. E se solo per un attimo pensiamo a un figo che sta con un cesso ci figuriamo la coppia in cui lui è vecchio e ricco, e l’altro un giovane succhia-eredità. E se invece entrambi fossero giovani e stesse sbocciando l’amore?

Per il ventunesimo numero della posta del cuore di gay.tv, ho scelto di rispondere a D., che ci presenta un problema in realtà abbastanza comune: Quando un ragazzo bello incontra un ragazzo “non troppo bello”, cosa dovrebbe fare? cercare di conoscere quel che ha dentro, oppure allontanarlo? E se gli amici vorrebbero vederlo con un bel ragazzo… che fare?

Vi riporto come al solito parte della lettera, e l’inizio della risposta. Se volete leggere la versione intera potete trovarla qui.

Ciao Steve,
Mi vergogno un po’ a scriverti forse perché sotto sotto mi vergogno un po’ di me stesso. Vengo subito al punto: ho 25 anni (…) Ora da qualche tempo ho un nuovo collega al lavoro (…) Abbiamo iniziato a vederci per un aperitivo dopo il lavoro e da cosa sta nascendo cosa. (…) Mi sento molto preso da lui e credo lui da me. Tu dirai qual è il problema? Lui purtroppo è… esteticamente non alla mia altezza. Purtroppo non è altissimo e non ha certo il viso di un modello, non si cura molto ed è un po’ fuori forma. Essere attratto da uno così è una cosa che ha sorpreso anche me. Eppure se mi guarda con quegli occhi scuri mi fa sciogliere, però l’idea di fidanzarmi con uno che mi vergogno di presentare ai miei amici mi frena. Sono sicuro che mi diranno… Ma come hai fatto a prenderti per uno così? Non so cosa fare, tu cosa dici?
D.

La società ci condiziona molto caro D., e sinceramente se sei arrivato a scrivermi, è perché questo dilemma ti attanaglia. E insomma ammettiamolo: che la bellezza esiste non è una bugia. Non possiamo guardarci in faccia e mentirci: al mondo ci sono i belli, ci son quelli meno belli, ci son i brutti e i bruttissimi. E poi ci sono i “normali” (che in realtà sono la maggior parte di noi). Ma così per tutte le cose… non solo per i ragazzi.

Solitamente quando scrivo un testo per il mio blog, poi cerco un’immagine da mettere in testa all’articolo, e di solito googlo un testo che mi ispira la fiducia di trovare qualcosa di interessante a tema. Certo: non è facile. Tra tutti i risultati ci son spesso immagini brutte, sfuocate, belle ma non “a tema”, e poi dopo qualche minuto… arriva l’immagine perfetta. Che magari non è la più bella, ma la più adatta.
Io credo che con gli uomini funzioni un po’ così e se hai sbirciato nel mio blog, avrai visto sicuramente il post sui dieci ragazzi con cui dovresti uscire, e tra questi.. indovina un poco? C’è anche quello brutto (e io oltre che veramente brutto, consiglio anche di sceglierne uno brutto ma stronzo), perché credo che uscire con qualcuno che ci piace solo fisicamente, e poi con qualcuno che ci piace solo mentalmente, possa essere un modo per capire cosa veramente vogliamo.
Tu però mi hai vagamente descritto il ragazzo in questione, e senza offesa, non è affatto quell’orrendo tipo che potrebbe essere il “brutto” della tua vita, hai mai pensato che magari se anche non è il “figo” potrebbe essere quello “normale”?

Presta attenzione: ho frequentato qualcuno che ritenevo più brutto di me, ma anche qualcuno di più bello. Sai cosa ho imparato però? Ho imparato che spesso,quando esci coi ragazzi belli è come se uscissi con un trofeo da esibire: sono la tua spunta “stare con un ragazzo bellissimo” nella To-Do List delle cose da fare nella vita. E quando poi ti stufi di essere sospettoso, di essere geloso, di pensare che tutti ci provino con lui, insomma ti stufi di stare con uno bello… beh: resta solo la spunta.
Sei giovane e quindi farai fatica a capire tutto questo, ma se mi hai scritto è perché ti fidi del mio parere, e il mio parere è che il Grande Amore difficilmente sboccia tra “ragazzi bellissimi”, anzi. Avviene più facilmente tra ragazzi “normali”, e sai perché? Perché l’amore arriva quando …Continua>>

 

7 pensieri su “Il ragazzo con cui esco è troppo brutto e mi vergogno

  1. Caspita Steve, quando ho letto “esteticamente non alla mia altezza” mi sono cadute le braccia. Eccesso di autostima? Secondo me siamo in presenza del classico caso di seghe mentali. Probabilmente il ragazzo in questione sta solo trovando delle scuse per non lasciarsi andare, un classico cinematografico. E poi si sa… “non è bello ciò che è bello….”. E quando si usa troppo il cervello non si può fare altro che distruggere quel che di bello si sta creando.

  2. Quoto il commento sopra al mio. Mi vergognerei di presentare un idiota piuttosto di uno non esteticamente bello (più per me stessa), anche se comunque per me è abbastanza irrilevante l’opinione altrui. E alla domanda: “come fai a stare con uno così?” risponderei: “lo amo”. Chiuso il discorso. Come sempre mi piace come rispondi 🙂

  3. Ma poverino, se mi trovassi io in una situazione del genere, se fossi quello “brutto”, perderei la fiducia nell’amore (che in questo caso amore non è) e nell’umanità. 😀

  4. Bè che tipo vanitoso è questo!! ” esteticamente non alla mia altezza” ( questa è una checca secondo me ) e quindi sei troppo vanitoso…
    A parte lo sbigottimento che ho avuto nel leggere ho paura a presentarlo ai miei amici, cosa che è sintomo che ha paura di essere giudicato, quando un gay o un omosessuale non dovrebbe essere orgoglioso di quello che è e tutte le menate che ci vanno a dietro, qui vedo la coerenza di certi valori gay… Comunque caro mio ( riferito al tipo della lettera) se leggerai il mio commento meglio che t svegli e se il rapporto andando avanti cresce e diventa una storia meglio che te lo tieni stretto ! Non capita di trovare l’uomo giusto spesso a questo mondo !

Rispondi

