Perché i personaggi famosi fanno coming-out?

Tom-Daley-Gay-4

Per le ultime ore la mia home di Facebook è stata intasata da feed dalle bacheche di amici (gay per lo più) che parlano e straparlano del coming-out di Tom Daley. E se guardate l’articolo di Bitchy, non credo serva spiegarvi perché tutti i (chi più o chi meno) ragazzini che ho tra gli amici siano impazziti per questa notizia. Un ragazzo super fighissimo che ammette al mondo in un pubblicissimo video su youtube di essere gay non è certo una cosa da tutti i giorni.

Non penso serva dirvi che quel video caricato poche ore fa, ha superato già i 4 milioni di visualizzazioni, diventando il video più visto del suo canale, seguito con visite milionarie in classifica solo da un altro video caricato 10 mesi fa (che ho dovuto mettere in pausa mentre scrivevo questo post perché mi distraeva) in cui lui e il Team della Gran Bretagna balla in costume la canzone Sexy And I Know It: vi lascio immaginare quanti piselli si saranno rizzati guardandolo.

Mi son chiesto se i milioni di visualizzazioni fosse all’ordine del giorno per il suo vlog.. Secondo voi?

Basta guardare il suo canale per scoprirlo: Tom Daley è un ragazzino che viaggia sulle 200mila visualizzazioni quando gli va bene e si mostra in costume o mezzo nudo, e sulle 20mila quando gli va male e parla di se stesso. Quindi No, i milioni di visualizzazioni non sono il standard, decisamente non lo sono.

Perché quindi la notizia della sua omosessualità, vende così tanto?

Perché essere gay per una persona famosa è un po’ come la morte: nessuno collega il tuo nome alla tua faccia finché non scoprono che sei morto, e poi tutti ti googlano e piangono -fintamente per il tempo di scrivere un post in bacheca- la tua scomparsa, per poi dimenticarsi di nuovo di te. Essere gay per una persona famosa è quasi figo come morire, anzi meglio: perché Thumbs Up sei ancora vivo.

Certo una cosa importante da sottolineare è che i coming out di personaggi famosi sono importanti, sono certamente un grande aiuto per la comunità GLBT. Restano tra i motivi per cui Obama ha deciso di appoggiare i matrimoni tra persone dello stesso sesso. E danno la forza a chi non è dichiarato di non sentirsi un extraterrestre. Di non sentirsi solo se non conosce altri gay.
Danno spazio alle famiglie di persone gay di non sentirsi fuori dal mondo perché loro figlio preferisce dar via il culo piuttosto che leccare fighe, e fanno capire che in fondo anche i gay sono persone normali che possiamo incontrare -quasi- ogni giorno.

Ma davvero non riesco a credere che una persona famosa spiattelli la sua omosessualità a tutto il mondo per il bene supremo dei poveri gay come lui.

Credo più che lo faccia per tornaconto personale e per attirare visibilità mediatica su di se. Un po’ come tutto a questo mondo oramai.

Il coming-out più importante è quello verso gli amici, verso la famiglia. E’ li che dimostri di essere una persona normale che ha semplicemente delle preferenze sessuali diverse dalla massa e non ci sarebbe niente di cui sconvolgerti: Non sei un pazzo che vuole fare sesso con i cavalli, sei solo un uomo che ama un altro uomo, senza troppi fronzoli. Non è certo dichiarare su youtube “Adesso sto uscendo con un ragazzo e non potrei essere più felice. Mi sento al sicuro” che ti rende più normale.

Al contrario però dichiararlo ti da una grande visibilità: I gay sono tantissimi e accaparrarsi da ognuno di loro una visualizzazione (non solo perché sei un bel ragazzo ma anche perché ti dichiari uno di loro) è un bel colpaccio. Conosco ragazzini che fanno i cantanti per passione, che ipotecherebbero la casa dei genitori per raggiungere molto meno della metà delle visite che ha avuto quel video che vi ho linkato prima.

Poco ma sicuro è che lui ha vissuto un momento di grande celebrità, se poi questa goccia insieme a tante altre ci aiuterà a vivere con gli stessi diritti e la stessa libertà dei nostri amici, familiari, vicini, compagni di classe, colleghi eterosessuali: tanto meglio. Ma nel frattempo, lui ha ricevuto i milioni di visite, e noi ci accontentiamo di restare con il pisello duro e i nostri diritti mancati.

1464803_673068932725079_395142942_n 960989_673338929364746_1028521325_n
Annunci

2 pensieri su “Perché i personaggi famosi fanno coming-out?

  1. Pingback: 20 anni di differenza, sono un problema? | Those Men...

  2. Pingback: A San Valentino anche Ebay è Gay? Non mi stupisce. | Those Men...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...